Gara 1 è dei Mastini: 4-1 al Bressanone. Partita molto nervosa | VareseSport

2023-03-08 14:30:44 By : Mr. Alan Lee

In un match fisico con ben 52' di penalità complessivi. Varese porta il primo vantaggio con un gran secondo drittel. 3 assist di un prezioso Marcello Borghi

Varese – In una gremita AcinqueIceArena scattano i playoff con i Mastini impegnati contro una Bressanone che cercherà di disputare una gara difensivamente accorta e di attesa con Varese chiamata a fare la partita. I gialloneri recuperano tra i pali Rocco Perla e ci sarà da fare attenzione agli special team. I Mastini vincono gara 1 per 4-1 al termine di 60′ molto intensi e nervosi con Bressanone che ha disputato la gara che tutti si attendevano da loro. Ovvero una gara molto nervosa, messa sul fisico e sul cercare di innervosire i gialloneri. Piano riuscito a metà con le penalità che sono fioccate a grappoli (ben 52′ complessivi!), ma la superiorità tecnica dei gialloneri è emersa sulla distanza. 45 conclusioni a 23 evidenziano i numeri di una gara che Varese ha saputo svoltare nella seconda frazione dopo un velenoso primo drittel con Bressanone che ha pareggiato alla prima vera occasione della gara con la sua forte prima linea. Uno due letale della coppia Franchini Vanetti nel volgere di nemmeno 10″ per sterzare definitivamente il match. Che si è trasformato in una palude di falli, risse e nervosismo. Lezione da imparare per andare oltre in questi playoff. A partire da martedì prossimo quando i Mastini saliranno in Alto Adige per gara 2. Con un Rocco Perla in più nel motore: il goalie ha superato l’infortunio ed ha fornito la solita ottima prestazione a difesa della gabbia.

Primi tre minuti che scorrono con Varese che già conduce il gioco e al 3′ proprio Drolet serve l’assist sulla stecca di Franchini con il goalie altoatesino che compie un mezzo miracolo per salvare la situazione. Al 4′ altra situazione di contropiede con Marcello Borghi che recupera il disco e s’invola sull’ala destra: Oberhammer è presente anche stavolta. Per il gol è solo questione di attimi: Varese pressa, sul primo tiro respinto da Oberhammer si avventa come un falco Piroso che realizza: 1-0 Mastini al 5′. Al 7′ un bel tiro di Bertin dalla blu impegna la difesa ospite con i Mastini che si trovano costantemente ad occupare il terzo difensivo del Bressanone. Schina sventa una possibile occasione per Bressanone e, sul rovesciamento di fronte, i Mastini assediano Oberhammer chiamato almeno un paio di volte a parate importanti: 1-0 al 10′. Fasi centrali del drittel in cui Varese amministra senza soffrire e siamo già al 13′. Al 14′ come un fulmine a ciel sereno arriva il pareggio del Bressanone guidato dalla sua forte prima linea: disco recuperato in zona neutra, Eruzione si invola e serve l’assist a Cianfrone che infila Perla sul secondo palo: 1-1. Reazione giallonera: Marcello Borghi mette in mezzo per Vanetti, ma il suo polsino dallo slot viene parato al 15′. Al 18′ occasionissima per i Mastini: Marcello Borghi penetra e spara la conclusione, Oberhammer respinge e sul rimbalzo Desauteles manca l’attimo per infilare il disco nella porta sguarnita. Animi che si scaldano nel finale di tempo e arriva una penalità a -23″ a Marcello Borghi e ad Eruzione.

Al 22′ miracolo di Perla che salva col gambale la botta a colpo sicuro di Purdeller su un brutto disco perso dietro la porta da Varese. Al 24′ arriva il nuovo vantaggio giallonero: azione concitata in area, Magro finisce in porta a seguito di un contatto, ma Franchini riesce a far passare il disco fra goalie e difensore. Nemmeno il tempo di esultare che Vanetti gonfia di nuovo la rete: tiro secco dai 4 metri, dall’angolo sinistro e Oberhammer è nuovamente battuto: 3-1. Franchini nuovamente pericoloso con un tiro dalla blu, poi sugli sviluppi dell’azione arriva una penalità ai danni di Michael Mazzacane per colpo di bastone al 27′. Varese passa indenne in maniera abbastanza agevole la penalità e, proprio al rientro, disco che arriva sulla stecca di Mazzacane che crea qualche brivido a Bressanone al 29′. Al 30′ parte una rissa scatenata da un intervento di Kershbaumer su Marcello Borghi: dopo una lunga sospensione gli arbitri sanzionano i Mastini che giocano in inferiorità con Vanetti, Piroso (2’+5′) e Tilaro in panca puniti contro i soli Kershbaumer e Pezzetta degli ospiti. Varese uccide anche questa penalità e al 33′ conduce sempre 3-1. Perla ancora presente su conclusione di Eruzione: respinge col gambale al 34′. Scontate tutte le penalità, arriva subito un’altra penalità su ambo i fronti: sia per i Mastini con Franchini che per Bressanone con Leitner che si accomodano in panca puniti al 37′ per un colpo di bastone. Varese pericoloso al 38′: tiro di Marcello Borghi respinto dal goalie, il disco si impenna, Piroso ci prova, ma Oberhammer è pronto a parare. Al 39′ altra penalità di una seconda frazione molto fallosa: Purdeller per trattenuta lascia in inferiorità gli ospiti. Varese mette l’ipoteca sull’asse Desauteles Drolet: assist del primo per tiro dalla media distanza del secondo e 4-1 a 35″ dalla sirena.

Ultima frazione che inizia subito con una penalità al capitano dei Falcons Tauber per sgambetto. Mastini che sparano un paio di sassate, ma senza centrare la gabbia difesa da Oberhammer e gli ospiti passano indenni l’inferiorità. Sempre 4-1 quando ci avviciniamo al 45′. Raimondi riceve il disco nello slot, ma Oberhammer si oppone alla conclusione del giallonero al 46′. Al 47′ altra penalità che fiocca sul ghiaccio con Cianfrone che esce per eccessiva durezza: ospiti che stanno rispettando il canovaccio atteso di una gara nervosa e fisica. I Mastini provano a pungere ripetutamente dalle parti di Oberhammer, ma senza esito. Cambio di lato, Franchini ferma e tira: Oberhammer risponde col guantone al 49′. Al 51′ altro momento di tensione della gara con Leitner che reagisce ad una carica di Tilaro sferrandogli un gancio destro degno di Tyson. Superiorità che dura poco con Piroso che carica in balaustra Kershbauer e si accomoda in panchina al 52′. Squadre in 4 vs 4 per 1’13”, poi ci sarà powerplay Falcons. Arriva un palo colto da Marcello Borghi mentre sugli sviluppi dell’azione Oberhammer perde il bastone per colpa…di un suo compagno. Mastini che non ne approfittano, poi al 55′ arriva una penalità anche a Bertin per carica con bastone. Sono già 50′ complessivi di penalità nel match. Solo 30″ di inferiorità per i Mastini con Eruzione che va a sua volta in panca puniti. Al 56′ Oberhammer esce dalla gabbia, ma non riesce ad anticipare Michael Mazzacane che si decentra e tira: palo pieno per lui a porta vuota.

HCMV Varese Hockey – HC Falcons Bressanone 4-1 (1-1, 3-0, 0-0)

Varese: Perla (Mordenti); Desauteles, Schina, Borghi M., Vanetti, Piroso; Bertin, Piccinelli, Drolet, Franchini, Mazzacane M.; Mazzacane E., Belloni, Cordiano, Tilaro, Raimondi; Allevato, Borghi P., Odoni, Privitera. All. Deveze.

Bressanone: Oberhammer (Rederlechner); Tauber, Leitner, Eruzione, Cianfrone, Bergmeister; Pezzetta, Baumgartner, Mistrotione, Purdeller, Covelli; Nardon, Magro, Kerschbaumer, Demetz, Venturi. All. Gschliesser.

Arbitri: Lottaroli, Piras (Wiest, Basso). Reti: 4’26” (HCMV) Piroso (Vanetti, Borghi M.), 13’42” (BRES) Cianfrone (Bermeister, Eruzione); 23’39” (HCMV) Franchini (Desauteles); 23’47” (HCMV) Vanetti (Borghi M., Piroso); 39’25” (HCMV) Drolet (Desauteles, Borghi M.).

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.